Monferrato Gravel Traverse

300 km di avventura per scoprire il Monferrato più vero.

tipologia
localizzazione
AT, AL
lunghezza
298 km
dislivello
3.190 m d+
tempo stimato
26:31

La Monferrato Gravel Traverse (MGT) è una traccia di 300 km che si snoda nel cuore del Monferrato, in un territorio che comprende, prevalentemente, le province di Alessandria e Asti.
Dei 300 km complessivi oltre 250 sono in sterrato (tratturi, strade bianche, prati, ecc): questo fa della traccia MGT un percorso molto particolare e suggestivo. Il dislivello complessivo supera 3.000 m, il tracciato, salvo alcuni brevissimi tratti, è totalmente pedalabile, adatto a bici gravel, mtb, e-bike.
La Monferrato Gravel Traverse è una full immersion nel Monferrato più autentico e rurale: si passa dalle pianure alluvionali del fiume Po, ai vigneti del barbera e del grignolino, passando per quelli autoctoni del ruchè fino alle terre del moscato d’Asti.
Non solo vigneti, la MGT stupisce per la varietà di paesaggi e di colture, in una piacevole alternanza di prati, pascoli, boschi e, ovviamente, vigneti.
Ad ognuno la libertà di interpretarla come meglio crede.
Che siate “trailers” preparati e incalliti o tranquilli ciclo-viaggiatori la MGT vi regalerà emozioni intense ed una volta percorso l’ultimo metro, una volta sedimentata l’esperienza, la vostra mente farà riaffiorare le stupende immagini di un Monferrato diverso dal sentir comune, lontano dalle brochure turistiche ma molto più vicino al Monferrato di chi lo vive.

Prestate attenzione al meteo: si consiglia di non pedalare la traccia se nei giorni precedenti ha piovuto.

Per chi predilige pedalare su alfalto abbiamo tracciato il percorso Monferrato Touring Traverse (MTT)!

Photo gallery

Traccia GPX

Compila il form e scarica gratis la traccia GPX

* campi obbligatori
Attenzione: Se non ricevi entro pochi minuti la mail con il link per scaricare la traccia controlla nello SPAM oppure, se hai inserito una email @gmail, controlla nelle tab "Promozioni" o "Aggiornamenti"