Il Monferrato Touring Traverse (MTT) è la versione su asfalto della traccia Monferrato Gravel Traverse (MGT), pensato e progettato con un duplice scopo: in primo luogo quello di offrire una traccia adatta a bici “road” e “touring” e soddisfare le esigenze di un numero maggiore di ciclo-viaggiatori. Inoltre questo percorso può garantire una rapida alternativa all'MGT in caso di maltempo, permettendo di evitare i tratti gravel fangosi e difficili da pedalare.
Il Monferrato Touring Traverse (MTT) si snoda su strade a bassissimo traffico offrendo panorami meravigliosi, attraversa numerosi borghi ed è perfetto per un mini viaggio di 3 o 4 giorni.
Il percorso si sviluppa su circa 300 km totali, con un dislivello che si assesta sui 3.700 m. complessivi.
Essendo un percorso ad anello ognuno può scegliere il proprio punto di partenza: noi abbiamo previsto idealmente la partenza a Valenza dove si fa ritorno dopo aver attraversato Casale Monferrato, Moncalvo, Asti ed Alessandria oltre a decine di piccoli paesi silenti.
Anche questa traccia è da considerarsi una full immersion nel Monferrato rurale più autentico, un piccolo itinerario di viaggio in un mondo di grande fascino sempre incorniciato dalle Alpi.