Chi siamo

ESCO A FARE UN GIRO

GPS Track Builders

ESCO A FARE UN GIRO nasce dalla necessità di Stefano Scapitta di creare un contenitore dove raccogliere e condividere le sue esperienze di viaggio, le fotografie, i pensieri e gli aneddoti accumulati in anni di viaggi in bicicletta.
Dapprima fu una semplice pagina FACEBOOK, ora, con il sostegno di amici, è nato questo sito. 

Stefano ha percorso in sella alle sue bicilette migliaia di chilometri in giro per il mondo.
Ciò che contraddistingue i ciclo-viaggi di Stefano è il fatto che da sempre viaggia principalmente su strade “off road” ma soprattutto disegna da solo le tracce da seguire nelle sue avventure.
Questa cosa gli ha permesso negli anni di acquisire una grande capacità di “leggere” i territori tramite mappe e cartine, prima cartacee ora digitali. Con il tempo e l’esperienza è diventato un “cosiddetto” track builder.

Inoltre Stefano da oltre 25 anni pedala nel “suo” Monferrato, splendida zona del sud del Piemonte, dove lui risiede.
Di questa magnifica terra ne conosce gli angoli più nascosti, i segreti e le virtù ma soprattutto non vi è tratto di strada che Stefano non vi abbia pedalato.
Ora grazie a questa ventennale esperienza nasce questo sito dove è possibile scaricare GRATUITAMENTE tracce GPS disegnate da Stefano con particolare focus sul Monferrato, un territorio perfetto per essere esplorato in bicicletta.

NON SOLO MONFERRATO

Stefano ha viaggiato in molti luoghi sia in Italia che all’estero, in questo sito potete trovare e scaricare le tracce dei suoi viaggi avventurosi in sella alla sua bici.

Manifesto

Quante situazioni può evocare la frase “ ESCO A FARE UN GIRO”?

Dentro a queste poche parole si cela una infinita raccolta di episodi.
“ESCO A FARE UN GIRO” riassume in maniera tanto sintetica quanto efficace la voglia di una pausa, di uno stacco dal quotidiano, un desiderio di libertà. Dentro questa breve frase vi è una voglia imprescindibile di evasione, per fare due passi, per un giro in bici, in moto o in auto.

Poco importa se il giro sarà breve o lungo, uscire a fare un giro è sicuramente un atto di liberazione.

Mission

Questo sito nasce con il preciso intento di stimolare il ciclo-viaggio autonomo, di fornire strumenti utili a costruirsi “la propria avventura”. Un invito al viaggio in bici indipendente e consapevole.

Le tracce di Stefano non vogliono assolutamente essere una linea precisa da seguire ma semmai uno spunto da dove iniziare.
Essere padroni del proprio viaggio da un valore aggiunto alla nostra esperienza: non possiamo e non dobbiamo ridurci a seguire linee create da applicazioni ed algoritmi, non possiamo permettere ai softwares di crearci la strada da seguire. In un mondo dove in ogni angolo della Terra tutto è stato scoperto, il ciclo-viaggiatore ha la possibilità di ri-scoprire strade, luoghi e territori vicini e lontani.
Sono profondamente convinto che il nostro Pianeta sia un vastissimo territorio ciclabile, basta uscire dai tracciati convenzionali, perché sono altrettanto sicuro che le UNCONVENTIONAL ROADS sono la stragrande maggioranza e conducono sempre in luoghi fantastici.

Il nostro Monferrato in bici

  • Il Monferrato casalese è un territorio di rara bellezza ed ancora poco visitato.
  • Situato tra le province di Alessandria e Asti e caratterizzato da dolci colline molte delle quali coltivate a vigneti.
  • Di recente è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO e percorrendo le innumerevoli strade che lo attraversano se ne comprende facilmente il motivo.
  • Ricco di storia e di cultura eno-gastronomica, dotato di una notevole rete di accoglienza il Monferrato è un luogo ideale per chi cerca una fuga dalla città o una vacanza che rimanga nell’anima.
  • Perdersi tra le colline del Monferrato casalese è un esperienza indimenticabile, stradine lontane dal traffico disegnano linee sinuose tra campi e piccoli borghi di rara bellezza, i comuni di Camagna, Vignale, Ozzano, Olivola, Ottiglio, Cellamonte, Rosignano, Sala e Frassinello custodiscono vedute che tolgono il fiato, tanto belle da rimanere incantati.
  • Chiese, castelli, piccoli borghi di tufo sono i protagonisti di un viaggio che ci porta più lontano nel tempo che nello spazio.
  • La bicicletta è il mezzo ideale per scoprire questo piccolo Paradiso ancora integro e per nulla affollato.
  • Pedalare nel Monferrato casalese è un emozione unica fatta di silenzi e paesaggi aperti ed assolati dove nei secoli l’uomo ha saputo modellare il territorio senza snaturarlo.
  • Migliaia di vigneti ornano le colline dai dolci declivi dando ordine ed armonia come una spazzola sui lunghi capelli di una ragazza.
  • Pedalando in questo incanto può capitare di uscire da un bosco e trovarsi ai piedi di un castello principesco oppure che una remota strada bianca ci conduca in un piccolo villaggio tra le palme facendoci credere di essere i personaggi di un presepe infinito.
  • Il paesaggio dolcemente ondulato fa del Monferrato un territorio ideale sia per la bici da corsa che per le mountain bike.
  • Ogni chilometro può regalare qualcosa di indimenticabile…..

Web team Esco a Fare un Giro

Questo sito è realizzato e gestito da Stefano ed Alessandro, che hanno unito insieme passione e competenze.
Come spesso accade in viaggio i compagni di avventura si incontrano strada facendo.
Così, Stefano ed Alessandro si sono conosciuti in sella ad una bicicletta: orafo il primo e web designer il secondo, dopo una giornata di chiacchiere a pedali, hanno deciso di creare questo sito web, unendo esperienze, competenze e passione.