Una traccia gravel 100% tra Lomellina e Monferrato.
Oltre 160 km di strade bianche e sterrate, pianure infinite ed ampi spazi aperti, dolci colline verdi tra borghi silenti ed antichi.
Ghiaie lunghe è un viaggio di oltre 200 km, adatto a tutti, tra la pianura padana e il magnifico territorio collinare del Monferrato casalese.
I più allenati potranno percorrerlo per intero in giornata chiudendolo in 7/9 ore, altri potranno viverlo in bikepacking dividendolo in due giorni e pernottando in un tranquillo B&B.
Un’altra opportunità è quella di partire e pernottare a Valenza, dividendo in due il percorso e pedalando con le bici scariche. L'anello della traccia, a forma di 8 aperto, infatti permette con una piccola deviazione di rientrare a Valenza proprio a metà percorso, (circa 105 km).
Il tracciato, lungo i suoi primi 110 km, ha come protagonista il fiume Po: la traccia risale infatti il suo argine lombardo fino a Casale per poi rientrare dopo un magnifico paesaggio collinare tra Treville e Cellamonte dal suo lato piemontese fino a pochi km da Valenza. Da qui in poi il percorso si immerge in un territorio agreste dalle vedute mozzafiato quasi sempre su strade bianche per poi rientrare nuovamente a Valenza.
La percentuale sterrata è davvero importante, il paradiso del Gravel in Monferrato.
Il tratto fluviale nei primi 100 km (se si parte da Valenza) pur essendo in pianura non è da sottovalutare, quasi completamente sterrato richiede attitudine alla guida su terreno sconnesso, gli argini del Po hanno tratti di ghiaia grossa.